SEO : search engine optimization

DiAlberto Siculella

SEO : search engine optimization

SEO ovvero il Search Engine Optimization che permette ai contenuti del tuo sito di essere più facilmente reperibili.

Le attività di Search Engine Optimization, cioè “La SEO” o “il SEO” che dir si voglia è un insieme di operazioni necessarie per chiunque abbia in mente di aumentare la reperibilità dei propri contenuti, del proprio sito, nella SERP di Google (Search Engine Results Page) ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca.

Il Search Engine Optimization si compone e sviluppa nelle seguenti operazioni fondamentali:

  • Identificazione di parole chiave strategiche e funzionali agli obbiettivi che si intendono perseguire.
  • Sviluppo di un content management coerente
  • Ottimizzazione di articoli, pagine, foto e altri supporti e relativa registrazione delle parole chiave
  • Sviluppo di una sitemap lineare

Un sito, per essere ottimizzato, necessita di una gestione oculata e complessiva, al fine di rispondere all’algoritmo dinamico di Google.

In altri termini bisogna assecondare dei requisiti fondamentali richiesti dai motori di ricerca. Nella fattispecie Google premia i siti:

  1. Aggiornati
  2. Con contenuti originali ed autentici
  3. Temi full responsive
  4. Sicuri
  5. Reattivi

Altri fattori per realizzare una buona Search Engine Optimization riguardano la risoluzione ed il peso dei documenti presenti nel sito, la riduzione dei contrasti di linguaggio e i tempi di risposta del server.

In realtà tanti altri sono i fattori che possono rendere vincente l’attività del Search Engine Optimization ma ci soffermiamo su quelli appena indicati, perché priorità.

Va specificato che il SEO richiede l’insieme di tutte queste caratteristiche e che davanti ad un sito lento, non responsive, poco aggiornato e poco sicuro si può fare davvero ben poco.

Il SEO a differenza del SEA (Search Engine Advertising) prevede il miglioramento della rilevanza e della reperibilità dei contenuti del proprio sito nella SERP di Google, mentre il SEA privilegia la visibilità a pagamento per facilitarne l’interazione e la conversione ad obbiettivi.

Un buon SEO è per sempre, ma va mantenuto nel tempo. Un buon SEA dura il tempo di una campagna.

Se volete approfondire nella nostra pagina servizi troverete ciò che vi può servire

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