Come gestire la propria presenza online?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria duplicazione delle nostre vite, una fisica, l’altra digitale. La pandemia ha accentuato questa evidenza, ed il digitale per molte persone è diventata sostanza, non solo forma. Tramite il digitale molti hanno rivalutato la propria posizione sociale, altri hanno trovato nuovi business, altri ancora hanno iniziato una carriera parallela.

Al di la dei consigli su una gestione oculata, attenta e consapevole degli strumenti digitali, ce ne sono altri che riguardano la gestione della propria presenza online che non può prescindere da questi elementi.

1.Aver chiaro l’obbiettivo della propria presenza online.

Commerciale, professionale, personale? Poniti la domanda di quale strumento stai utilizzando e a quale fine. Ogni social ha una sua chiara identità e si rivolge ad un determinato target, con un format ben differente. Avere ben chiaro l’obbiettivo della propria presenza online significa saper scegliere gli strumenti più idonei per raggiungerlo senza spreco di risorse, e senza incappare in veri e propri boomerang.

2.Dedicare il giusto tempo.

Serve postare, ma non solo. Serve analizzare gli insight per capire quando, come e perché i propri follower interagiscono con determinati contenuti. Serve definire uno stile, sia nei contenuti che nella forma. Serve commentare, condividere, interagire con altri creator che agiscono nella stessa categoria, mercato o sfera social. Serve tempo, tanto tempo, provando a non perderne troppo.

3.Coerenza.

Si può scegliere di essere un avatar, o di costruire un personaggio di fantasia, motivo per cui sarà fondamentale descrivere, raccontare, interagire con coerenza, da una prospettiva fantastica. Se invece si vuole impostare una presenza personalistica e realistica, per acquisire notorietà e reputazione all’interno di una determinata sfera, occorrerà farlo con il massimo della coerenza. Il social e il sociale, in molti casi, possono muoversi in parallelo e conferire credibilità, stima e fiducia.

4.Tecnica.

E’ inutile dire che non basta fantasia e talento. Il mondo digitale oggi, a differenza di un decennio fa, data la sua diffusione capillare, è diventato paragonabile al mondo dei media tradizionali. Audience, investimenti, professionalità, sono ora elementi concorrenziali che ci mettono alla prova con video in 4k ben montati, con grafiche e testi curati, con strategie illuminate.

Ma non scoraggiatevi, tra APP e qualità molto alta degli smartphone, oggi creare contenuti di qualità è molto più semplice. Non trascurate dimensioni grafiche, risoluzione, testi brevi ed incisivi, immagini chiare, nitide, con buon contrasto e possibilmente con stili (anche filtri) omogenei e continuativi.

5.Immagine coordinata.

Per funzionare, la vostra presenza digitale deve essere riconoscibile. Per essere riconoscibile, dal nome agli elementi visivi, foto, logo, grafiche, devono ripetersi, essere evidenti, trasversali. L’immagine coordinata va adottata su tutti gli strumenti, partendo da un banalissimo biglietto da visita che deve contenere elementi distintivi, di richiamo, ed un collegamento tramite QR code per accedere al proprio sito, ad una landing page o ai propri social. Buon lavoro e se hai bisogno di supporto scrivici ad agenzia@albertosiculella.it

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