Sviluppare un sito internet, ecco alcuni utili consigli.

Sviluppare un sito internet, ecco alcuni utili consigli.

Ecco alcuni consigli del nostro web developer per sviluppare un sito internet.

Essenzialità dei contenuti nella pagina index

E’ importante avere una homepage ben organizzata. Quando Il client (utente) naviga sulla vostra homepage, deve avere la consapevolezza di essere in grado di orientarsi nelle pagine di suo gradimento.

Ridurre gli articoli in homepage

Un errore che ho riscontrato in diversi portali web, è rappresentato dal numero (a mio parere) eccessivo di articoli posti in prima pagina. Lasciatevelo dire, in questo caso un utente non sa dove deve andare ma soprattutto la homepage non trasmette il concetto essenziale del nostro portale! Quindi per sviluppare un sito internet in maniera ottimale rendiamo i nostri siti web più semplici, riduciamo il numero di articoli presenti in homepage o al massimo rimandiamoli ad una pagina dedicata. Inoltre se i nostri articoli sono particolarmente lunghi, potremmo suddividere il contenuto in diverse pagine. In tal caso possiamo utilizzare il tag HTML <!–nextpage–> dando la possibilità all’utente di navigare con più comodità.

Evitare di utilizzare gli slider

Nella maggior parte delle homepage dei siti web, è presente almeno uno slider.

Quest’ultimi, per operare, viene utilizzato tanto il codice javascript che di per se non risulta essere un codice leggero e ottimizzato; inoltre gli slider non sono tutti particolarmente “user-friendly” per i dispositivi mobile, in tal caso rimpiazzali con un’immagine statica.

Pulire la cache

Questa è una tecnologia davvero utile per i cosiddetti siti dinamici. La cache è come se fosse un deposito, nel quale viene salvato il risultato di diverse operazioni che il tuo sito web ha condotto al fine di riprodurre il contenuto finale. Ad esempio man mano che facciamo delle modifiche alla nostra homepage, incrementeremo il nostro deposito di dati che alla fine non si utilizzeranno più, con il rischio di appesantire sempre di più il nostro spazio web.

Detto questo, è molto importante adottare una buona soluzione caching al fine di tenere sempre snello e veloce il nostro sito dinamico al pari di un sito statico.

La migliore soluzione, è quella di avere un web hosting che dia questo tipo di soluzione cashing a partire da livello server; in questo caso il contenuto verrà salvato nella RAM del server e non nell’hard disk migliorando le performance del portale, in quanto la lettura dalla memoria è più rapida e veloce rispetto al disco rigido.

 

ti è piaciuto? condividilo su

Info sull'autore

Gabriele administrator

Commenta