Local search

Local search, un mondo globale ricerca un’attività locale.

Local search, geolocalizzazione, geo research, sono termini sempre più utilizzati nel mondo del web marketing. La visione globale della rete si incontra, sempre più frequentemente, con la necessità di tutti gli utenti nel farsi rintracciare su base locale. Le tendenze su scala mondiale vedono l’utilizzo sempre maggiore di dispositivi mobile (smartphone e tablet) per l’accesso online. In un mare magnum di contenuti, una priorità per chi sviluppa il proprio business in rete, è fondamentale implementare la capacità di essere “local”, cioè ricercato in base alla posizione geografica che si occupa. Per semplificare il concetto: se decido di cercare un negozio di camicie a Roma, e sono in autobus, potrei cercare dal mio smartphone “negozio camicie Roma” oppure, in maniera più sintetica “negozio camicie”. Nel primo caso sto suggerendo al motore di ricerca la mia posizione, operazione che, per chi ha attivato la local search, sarà assolutamente superflua. Implementare la propria attività con la local search, significa essere più facilmente raggiungibile in base alla posizione attuale del nostro utente. Nel mio caso, la ricerca fatta sull’autobus, mi indicherebbe alla ricerca “negozio camicie” le più vicine a me, e se avessi attivato le impostazioni avrei avuto le indicazioni rispetto alla mia posizione specifica.

local searchlocal search

Secondo Kelsey Group il 74% degli utenti in internet esegue ricerche locali, questo dato, insieme a quello dello studio “How consumers are using local search” di YP Local Search Study, il quale indica che 4 utenti su 10 utilizzano la local search almeno una volta al giorno, rendono fondamentale per le imprese che operano sul web l’argomento local search . I dati audiweb e quelli raccolti da wearesocial mostrano uno scenario in evoluzione, sempre più mobile, con un aumento esponenziale di registrazioni e nuovi accessi, un allargamento delle coperture di accesso alla rete, uno sviluppo esponenziale di app e un sempre più forte utilizzo di sistemi di geolocalizzazione. Quest’ultima non solo rappresenta un’opportunità, ma a breve sarà intesa come una necessità.

Come fare local search ? l’argomento è complesso e merita l’analisi di tutti gli strumenti : mappe, servizi di Google, app, SEO e tanto altro.

 

ti è piaciuto? condividilo su