La grafica è la componente estetica del brand, distingue ed identifica un’impresa e i suoi prodotti/servizi. Spesso si tende erroneamente a considerare la grafica come qualcosa di superfluo su cui è possibile disinvestire. Spesso sono proprio gli elementi grafici che rendono inconfondibile la nostra presenza sul mercato. Pensare a Coca-Cola, a Nike e a casi simili sarebbe fin troppo facile ed inutile. Il successo di questi brand è dovuto ad un insieme straordinario di fattori.
E’ evidente però che segni grafici facilmente distinguibili sono la base di una comunicazione efficace. La cura dello stile, la scelta del font, il contrasto, i colori, la luminosità e l’adattabilità a più formati e strumenti palesano la qualità comunicativa del brand.
Quali sono allora le attività di grafica fondamentali per la comunicazione di un brand?
L’abito non fa il monaco ma aiuta a riconoscerlo, perciò non sottovalutare la cura grafica, l’aspetto estetico, dare piacere alla vista e al tatto non è roba da poco.
Se vuoi approfondire contattaci qui